Nuova procedura per l’ordinazione della carta d’identità

Comunicati, Il Consiglio federale, 29.01.2014

Berna. La procedura per la richiesta della carta d’identità presso i Comuni di domicilio sarà ammodernata. Entro la fine del 2014, l’attuale procedura basata su moduli cartacei verrà infatti sostituita da una procedura elettronica. Il Consiglio federale ha deciso di adottare un’apposita modifica dell’ordinanza sui documenti d’identità.

I passaporti e le carte d’identità sono rilasciati dagli uffici cantonali dei passaporti. Nella maggior parte dei Cantoni i cittadini svizzeri hanno comunque la possibilità di richiedere la carta d’identità presso il proprio Comune di domicilio. Finora la procedura di richiesta si basava su moduli cartacei. Tale procedura risulta tuttavia lenta e obsoleta. La sua sostituzione con una procedura elettronica più efficiente permette di tener conto della strategia di e-government della Confederazione, secondo cui le autorità, nei limiti del possibile, devono comunicare elettronicamente tra di loro. La nuova procedura non comporta alcun cambiamento per i cittadini, visto che essi dovranno, come finora, presentarsi soltanto una volta presso le autorità.

Nei Cantoni che autorizzano i Comuni a rilasciare le carte d’identità, i Comuni avranno tempo fino alla fine del 2014 per introdurre la nuova procedura elettronica.

Estensione dei diritti d’accesso della polizia

Con la modifica dell’ordinanza sui documenti d’identità s’intende inoltre attuare la mozione 10.3917, che chiede d’introdurre la possibilità per la polizia di consultare nella banca dati le immagini del viso in occasione della registrazione delle denunce di perdita.

Info complementari

Documenti

(Questi documenti non sono disponibili in italiano)

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 29.01.2014

Contatto

Contatto / informazioni

Comunicazione e media fedpol
T
+41 58 463 13 10
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina