Fotografia

Alcuni Cantoni permettono di portare una propria foto stampata su carta fotografica o salvata su una chiave USB. Per la persona richiedente il fatto di fornire la propria fotografia non comporta né una riduzione degli emolumenti né un rimborso delle spese.

Fotografia stampata su carta

Nei Cantoni in cui la carta d’identità deve essere richiesta presso il Comune di domicilio, il richiedente deve portare una fotografia stampata su carta che adempie le prescrizioni del campionario di fotografie.

Fotografia in formato digitale

Per la richiesta del passaporto, in alcuni Cantoni è consentito portare una propria fotografia in formato digitale salvata su una chiave USB. Tale immagine deve adempiere le prescrizioni del campionario di fotografie nonché altri requisiti supplementari:

  1. La fotografia dev’essere registrata in una cartella separata su una chiave USB non cifrata e non protetta contro l’accesso (sistema di file FAT 32). 
  2. La fotografia dev’essere consegnata come immagine a livelli di grigio (8 bit/pixel) in formato JPEG6 compresso e di qualità elevata (dimensioni del file pari a circa 700 KB) nonché in formato Baseline (standard). È vietato ritoccarla. 
  3. Per il formato valgono i requisiti seguenti:
    1. la dimensione dell’immagine deve essere di 1980 x 1440 pixel (altezza x larghezza);
    2. la distanza fra gli occhi (da pupilla a pupilla) deve corrispondere al 15–20 per cento della larghezza dell’immagine;
    3. gli occhi devono essere situati in una zona compresa tra il 50 e il 70 per cento dell’altezza dell’immagine misurata dal margine inferiore.

La fotografia portata dalla persona richiedente è controllata con l’ausilio di un’immagine registrata sul posto e ulteriormente trattata nel sistema. Non esiste alcun diritto all’uso della fotografia se essa non soddisfa tutti i requisiti. Le autorità di rilascio non rispondono dell’eventuale perdita dei dati registrati sulla chiave USB.

Ordinazione campionario di fotografie

Il campionario di fotografie può essere ordinato a pagamento anche in versione stampata presso l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).

Basi legali

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 04.09.2014